CASA AUSTRIA in DARSENA

CASA AUSTRIA IN DARSENA

IL NUOVO PROGETTO DI NIDO HOUSE

Dal 15 al 18 giugno lo Spazio della Darsena di Milano si arricchisce di un nuovo elemento posizionato a filo d’acqua: una casa rossa interamente costruita in cartone high-tech, l’installazione sostenibile e a impatto zero.

 

Casa Austria è un oggetto parlante con arredi e pareti in cartone che raccontano il Tirolo, la Carinzia e la città di Salisburgo evocati con delle scenografiche realizzazioni di design in cartone 2D e 3D. Ai visitatori bambini, ma non solo a loro, sono dedicati degli oggetti come un trono su cui sedersi ed indossare una corona, circondati da piccoli animali appositamente progettati, anch’essi in cartone, e con i quali poter interagire.

 

"Con questa nostra installazione incastonata in uno degli angoli più belli e suggestivi di Milano, Austria Turismo vuole mettere al centro due concetti che l’hanno ispirata: la leggerezza con cui si viaggia in Austria, fra vicinanza geografica e servizi, e la “scoperta” di un territorio apparentemente noto, ma così ricco di sfumature, entrambi espressi da Casa Austria. Una struttura che accoglie il visitatore con un materiale leggero per eccellenza, come la carta, e realizzato con forme semplici, quelle della casa appunto, ma in versione high-tech e dotata di inaspettate scenografie di lettura del paesaggio in chiave artistica, in cui immergersi”, commenta Michael Strasser, direttore di Austria Turismo.

 

La struttura dell'edificio è in cartone ed è un prodotto della "manifattura 4.0", fabbricato da ZetaCarton, un'importante realtà nel mondo della carta che ha sapientemente miscelato le logiche dell'industria tradizionale con le nuove tecnologie offerte dal digital manufacting e dalla creatività italiana delle due curatrici.

L'ambiente di Casa Austria crea uno sfondo interessante per scatti fotografici con nuovi punti di vista della Milano sull’acqua: infatti il paesaggio della città entra a far parte dell'installazione in modo inclusivo, attraverso l'utilizzo di una parete di fondale realizzata in trasparenza con un tessuto high-tech, fotolumeniscente, di ultimissima generazione sviluppato, realizzato e fornito dall’azienda Mectex di Erba, realtà produttiva con storica e consolidata vocazione alla ricerca ed allo sviluppo di tessuti innovativi e performanti Made in Italy di qualità.

I rivestimenti in tappezzeria di Casa Austria e l'abbigliamento delle hostess sono invece realizzati con tecnologie digitali da Limonta Wall, che già in passato aveva collaborato con Nido House in progetti legati all'arte, alla cultura e all'innovazione aziendale.